Giugno 16, 2021
Pulizia dell’orecchio

La corretta Pulizia dell'Orecchio è indispensabile per ridurre il rischio di infezione e prevenire la comparsa di tappi di cerume.
“Sento poco e ho la sensazione di orecchio chiuso. Come posso risolverlo?”
Innanzitutto è importante sapere che la rimozione del tappo di cerume deve essere effettuata da un medico specialista. La pulizia dell'orecchio, grazie ad una costante ricerca medica, deve essere effettuata utilizzando metodi sicuri e non dannosi.Uno dei metodi più antichi (e meno consigliati) sono i coni di cera o anche detti candele.Questo metodo utilizza un cono di tela cerata lungo circa 20 centimetri che viene inserito nel condotto uditivo per circa 1,5 centimetri.Mediante la combustione dell'estremità lontana di questo 'cono' esso inizia, proprio come una candela, a rimuovere il cerume.Vengono forniti di una protezione per la cute ma è comunque poco apprezzato dagli specialisti per il rischio di ustioni! Per quanto riguarda invece i nostri cari cotton-fioc, o bastoncini cotonati, vanno utilizzati solamente per la pulizia esterna del padiglione.Pulire il condotto uditivo utilizzando i cotton-fioc può spingere il cerume verso la membrana timpanica, favorirne l'accumulo e causare lesioni della membrana stessa!
SPRAY AURICOLARE

ACQUA DI MARE E CLORURO DI SODIO SONO I COMPONENTI PRINCIPALI DI QUESTO SPRAY. GRAZIE A QUESTO SPRAY POSSIAMO PREVENIRE L'ACCUMULO E LA FORMAZIONE DI CERUME ALL'INTERNO DEL CONDOTTO UDITIVO.TUTTAVIA PERDE DI EFFICACIA QUANDO IL TAPPO DI CERUME E' GIA' FORMATO.
GOCCE AURICOLARI

LE GOCCE AURICOLARI SONO COMPOSTE DA DIVERSI OLI NATURALI (OLIO DI MANDORLE, D'OLIVA, DI VASELINA) e disinfettanti.Hanno lo scopo di ammorbidire e sciogliere il cerume favorendo così la rimozione da parte del medico mediante aspirazione o lavaggio. È indispensabile la visita e la prescrizione del medico prima di utilizzare le gocce!Inoltre è sconsigliato l'uso in caso di perforazione timpanica o in caso di dolore.
LAVAGGIO
