Novembre 18, 2020

ACUFENE: è possibile curarlo?

Acufene: è possibile curarlo?

L’ Acufene (o tinnitus) è un disturbo uditivo, costante o intermittente (può sembrare un sibilo, un fischio o un ronzio), che coinvolge l’80% delle persone, molte delle quali affette anche da perdita uditiva.

Difficilmente si riesce a risalire alla natura dell’acufene e ad oggi non esistono cure efficaci, tuttavia è testimoniata la validità dei sistemi acustici nell’alleviarne la percezione.

“Posso curare l’acufene?”

La risposta è No, ma si può imparare a conviverci!

Il primo passo sta nel rivolgersi a un professionista in grado di valutare la gravità del fastidio.

Noi di Oltre il Suono® utilizziamo Apparecchi Acustici Digitali dotati di un generatore di suono, attivabile dal Tecnico Audioprotesista tramite software.

Questo è in grado di generare onde note al nostro cervello che lo aiutano a distogliere l’attenzione dall’acufene.

Tra le diverse aziende che trattiamo Bernafon si è rivelata piuttosto efficace in quanto propone un sistema chiamato Tinnitus Sound Support che permette di usare l’apparecchio acustico in due modalità, generatore di suono o combi.

Tinnitus SoundSupport

  • La modalità generatore di suono agisce solamente sul problema acufene andandolo a mascherare;
  • La modalità combi agisce sull’acufene e anche su eventuali perdite uditive, fungendo sia da generatore di suono che da amplificatore.

Vi sono casi speciali in cui questo 'Tinnitus' scompare improvvisamente, così com’è apparso!Non rassegnarti al fastidio e ad una vita di stress, rivolgiti a noi per una prima valutazione e datti la possibilità di vivere nel benessere!