Novembre 18, 2020

ACUFENE: è possibile curarlo?

Acufene: è possibile curarlo?

L’ Acufene (o tinnitus) è un disturbo uditivo, costante o intermittente (può sembrare un sibilo, un fischio o un ronzio), che coinvolge l’80% delle persone, molte delle quali affette anche da perdita uditiva.

Difficilmente si riesce a risalire alla natura dell’acufene e ad oggi non esistono cure efficaci, tuttavia è testimoniata la validità dei sistemi acustici nell’alleviarne la percezione.

“Posso curare l’acufene?”

La risposta è No, ma si può imparare a conviverci!

Il primo passo sta nel rivolgersi a un professionista in grado di valutare la gravità del fastidio.

Noi di Oltre il Suono utilizziamo Apparecchi Acustici Digitali dotati di un generatore di suono, attivabile dal Tecnico Audioprotesista tramite software.

Questo è in grado di generare onde note al nostro cervello che lo aiutano a distogliere l’attenzione dall’acufene.

Tra le diverse aziende che trattiamo Bernafon si è rivelata piuttosto efficace in quanto propone un sistema chiamato Tinnitus Sound Support che permette di usare l’apparecchio acustico in due modalità, generatore di suono o combi.

Tinnitus SoundSupport

  • La modalità generatore di suono agisce solamente sul problema acufene andandolo a mascherare;
  • La modalità combi agisce sull’acufene e anche su eventuali perdite uditive, fungendo sia da generatore di suono che da amplificatore.

Vi sono casi speciali in cui questo 'Tinnitus' scompare improvvisamente, così com’è apparso!Non rassegnarti al fastidio e ad una vita di stress, rivolgiti a noi per una prima valutazione e datti la possibilità di vivere nel benessere!